Il CEA
Mission – La vocazione del CEA Parco delle Gravine è quella di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile partendo dai gesti della vita quotidiana, proponendo iniziative ed eventi volti a diffondere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e valorizzare le ricchezze del territorio. Produzioni locali, didattica scolastica, workshop, laboratori di autoproduzione, escursioni naturalistiche, pet-therapy sono alcuni degli ambiti d’intervento nei quali opera l’organizzazione.
Chi siamo – Il CEA è un’organizzazione a carattere ambientale che si pone come legame/ponte tra il Parco ed il territorio, mettendo in luce la strettissima relazione che esiste tra la cultura, le tradizioni locali e le risorse ambientali.
Le azioni del CEA sono, infatti, rivolte alla tutela, valorizzazione e promozione del territorio che vengono perseguite attraverso attività di informazione, formazione ed educazione ambientale, immersi in un ambiente naturale ricco e coinvolgente.
Ma cos’è un CEA? I Centri di Educazione Ambientale sono Enti dei Comuni riconosciuti dalla Regione Puglia e costituiscono un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, gli Enti locali, le aziende e la cittadinanza. Tutti i CEA, distribuiti sul territorio regionale, vanno a costituire la rete INFEA dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Puglia.
Gli operatori del CEA “Parco delle Gravine” sono qualificati professionalmente e annoverano un’esperienza pluriennale in:
- Attività escursionistiche;
- Organizzazione di eventi di promozione e valorizzazione del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine;
- Attività di monitoraggio ambientale;
- Organizzazione di eventi e corsi di formazione legati alle produzioni agro-alimentari, al turismo sostenibile, alla bioarchitettura;
- Attività di educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie;
- Attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata.