Dalla Lamia alla Grotta del Pastore
escursione naturalistica sul ciglio della Gravina di Laterza
Si è svolta domenica 26 marzo una suggestiva escursione lungo il ciglio della Gravina di Laterza, costeggiando le altissime pareti rocciose verticali di questo meraviglioso canyon, alla scoperta di lamie settecentesche e antiche grotte un tempo rifugio di pastori, disseminate lungo i costoni della gravina.
Oltre alla ricchissima vegetazione e alla fauna, sulle pareti tufacee, gli escursionisti, hanno potuto osservare numerosi fossili, testimonianze di esotici organismi di epoche remote.
flora e fauna incontrata
Nello spettacolare scenario della Gravina di Laterza abbiamo ammirato il magnifico volteggio di falchi (nibbio bruno e gheppio) e corvi imperiali. Inoltre, abbiamo imparato a riconoscere numerose tipologie di piante che in questo periodo colorano ed animano questo territorio.
Lentisco, ferula, asfodelo, finocchietto, giaggiolo siciliano, euforbia calenzuola, anemone fior-stella, coronilla valentina, latte di gallina, polipodio meridionale, tutte piante un tempo utilizzate per i più disparati scopi, che con l’attività escursionistica del CEA stiamo riscoprendo.