REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
“L’ARMONIA DELLE GRAVINE” anno 2024
scarica il regolamento e la scheda di iscrizione
Articolo 1 – FINALITA’
L’associazione “OdV Naturalmente in Sintonia” ed il Centro di Educazione Ambientale “Parco delle Gravine”, nell’ambito delle attività del progetto “Professoressa Natura” vincitore dell’Avviso Pubblico PugliaCapitaleSociale3.0 dell’Assessorato al Welfare, Diritti e Cittadinanza della Regione Puglia, organizza il concorso fotografico “L’armonia delle Gravine”.
Il concorso si pone l’obiettivo di descrivere la Terra delle Gravine attraverso la sua flora e la fauna, gli ambienti naturali, i paesaggi, gli eventi naturali, le formazioni geologiche e i fenomeni meteorologici.
Articolo 2 – DESTINATARI
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, senza distinzione tra amatori o professionisti. Al concorso non possono partecipare gli organizzatori e i giurati.
Articolo 3 – CATEGORIE
Il concorso è articolato in due categorie a tema naturalistico:
A) Il paesaggio naturale delle Gravine
B) Gli abitanti delle Gravine
I partecipanti dovranno cogliere l’aspetto naturalistico, artistico e paesaggistico della Terra delle Gravine. Nella categoria A, potranno immortalare ambienti naturali ricchi di biodiversità, paesaggi, eventi naturali, formazioni geologiche e fenomeni meteorologici, mentre nella categoria B potranno immortalare tutti gli esseri viventi, vegetali e animali, in forma di dettaglio.
Articolo 4 – ELABORATI
Possono essere inviate un numero massimo di 5 immagini per ogni categoria, per un massimo di 10 immagini. Sulle fotografie è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, il titolo o qualsiasi altra informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell’autore. Il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal concorso.
Le fotografie dovranno essere a colori, orizzontali, della dimensione minima di 3200 x 2300 pixel. Inoltre, le fotografie dovranno essere inedite; non potranno essere presentate fotografie già pubblicate su riviste, giornali o brochure, o usate a fini commerciali-pubblicitari, o partecipanti ad altri concorsi fotografici. Non è ammessa la presenza dell’uomo. Non sono ammesse fotografie di piante coltivate, fotografie di animali domestici, addomesticati, tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione. Non saranno accettate foto di uccelli al nido o di mammiferi nella tana, comunque in periodi/contesti delicati, anche se realizzate senza arrecare danno alle specie ritratte. Non sono ammesse opere realizzate al computer. Non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica (aggiungere, cancellare, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia). Tutte le azioni di post-produzione consentite (saturazione, luminosità e contrasto) devono apparire naturali. Non verranno prese in considerazione fotografie che non rispettino, sia parzialmente che totalmente, il tema e i contenuti indicati nel regolamento.
Articolo 5 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita. Al fine di partecipare al concorso, le opere dovranno essere inviate in formato digitale (formato JPG), correlate di scheda d’iscrizione, tramite e-mail, anche con strumenti come WeTransfer, all’indirizzo ceaparcodellegravine@gmail.com. L’autore deve compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione con dati veritieri e riscontrabili e accettare i termini del presente regolamento.
Sarà possibile inviare gli elaborati a partire da lunedì 02 dicembre 2024, mentre il termine per la consegna è sabato 28 dicembre 2024, entro le ore 18.00.
L’organizzazione del concorso declina ogni responsabilità per eventuali errori di lettura delle immagini dovute agli strumenti informatici utilizzati. Le immagini non conformi alle specifiche tecniche prescritte non saranno giudicate. I file digitali devono essere denominati nel seguente modo: categoria (A o B), cognome e nome dell’autore, titolo dell’opera. Nella scheda di partecipazione, oltre ai dati personali dell’autore, per ciascuna opera, distinte per categoria, dovranno essere indicati il titolo dell’opera e la Gravina in cui è stato effettuato lo scatto fotografico (obbligatoriamente all’interno del territorio del Parco Terra delle Gravine).
Articolo 6 – GIURIA E SELEZIONE
Le fotografie candidate saranno scelte a insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria, unica per le due categorie, nominata dal Direttivo dell’Associazione e gli elaborati inviati saranno a disposizione come archivio dell’Associazione, nell’ambito della propria attività istituzionale. Le migliori 13 opere comporranno il calendario CEA Parco delle Gravine 2025, mentre le migliori 35 opere del concorso fotografico 2024 saranno esposte nella mostra “Le meraviglie della Terra delle Gravine”.
La selezione delle immagini, compresa l’assegnazione dei premi, è effettuata attraverso discussione collegiale. I risultati del concorso saranno disponibili sul sito www.cealaterza.it.
Articolo 7 – PREMI
Vincitore categoria A – voucher del valore di 150,00 € presso Graficam;
Vincitore categoria B – voucher del valore di 150,00 € presso Amico Computer;
Migliori 13 fotografie – pubblicazione foto sul calendario CEA Parco delle Gravine 2025;
Migliori 35 fotografie – esposizione fotografia nella mostra fotografica e copia del calendario CEA 2025.
Articolo 8 – DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE OPERE
La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento. Ogni autore è personalmente responsabile delle proprie immagini e del loro contenuto. L’autore, attraverso la partecipazione al concorso, autorizza l’Ente organizzatore, senza alcun corrispettivo aggiuntivo e rinunciando a qualsiasi pretesa economica, ad utilizzare le immagini, siano esse premiate, selezionate o solo partecipanti al concorso, per fini istituzionali e per scopi attinenti alla manifestazione ed al suo svolgimento sempre citando il nome dell’autore. La partecipazione al concorso comporta, quindi, automaticamente da parte dell’autore la concessione all’Ente organizzatore del diritto di riproduzione delle fotografie, su cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web, per mostre, manifesti, calendari ed esposizioni, che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e le attività istituzionali dell’Associazione. Ogni autore inoltre, attraverso la partecipazione al concorso, garantisce che le opere e tutte le loro componenti sono di sua completa proprietà.
Articolo 9 – PRIVACY
Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati GDPR 679/2016, i dati personali comunicati nell’ambito del concorso fotografico saranno raccolti e registrati dall’Organizzazione in documenti cartacei, elettronici, e/o informatici, e/o telematici – protetti e processati con procedure atte a proteggere la sicurezza e la confidenzialità conformemente ai requisiti del Regolamento. I dati forniti saranno usati solo per scopi strettamente necessari per il concorso e per l’Avviso PugliaCapitaleSociale3.0. L’Ente Responsabile del Trattamento dei Dati è l’Associazione OdV Naturalmente in Sintonia, con sede in via Pineta snc, 74014 Laterza (TA).
Articolo 10 – RISOLUZIONE CONTROVERSIE
Il foro competente per la risoluzione giudiziale delle controversie è quello di Taranto.
scarica il regolamento e la scheda di iscrizione