Le attività progettuali
sono state realizzate in ambienti rurali e naturalistici, suddivise in:
– LABORATORI ESPERIENZIALI per favorire le conoscenze e la formazione ecologica e allo stesso tempo, accrescere la manualità e far vivere ai ragazzi un percorso di “crescita” che ha coinvolto sia la sfera cognitiva che quella emotiva.
– ESCURSIONI SENSORIALI, distinte in attività di trekking, percorsi sensoriali e sport in natura, per stabilire un approccio all’attività motoria, a complessità crescente, al fine di stimolare l’interesse per la natura e concorrere all’integrazione sociale.
– AGRICOLTURA SOCIALE, per riscoprirsi parte integrante della natura attraverso il contatto diretto con essa e creare un luogo sociale capace di stimolare il movimento, la manualità e le capacità lavorative.
Beneficiari delle attività, oltre agli ospiti della Struttura Residenziale a ciclo continuativo e le strutture del ricovero a ciclo diurno dell’Osmairm, è stata l’intera comunità territoriale, anche i collaboratori del progetto che hanno beneficiato della messa in rete di risorse e professionalità. Nel dettaglio le attività progettuali hanno visto il coinvolgimento diretto di un totale di 465 persone.
Finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “PugliaCapitaleSociale 2.0” dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, al progetto hanno collaborato importanti realtà territoriali operanti nel terzo settore e nel settore pubblico/privato, quali: il Centro di Riabilitazione OSMAIRM, il Comune di Laterza, il GAL “Luoghi del Mito e delle Gravine” e la Valle degli Asini.
clicca qui per leggere il
CALENDARIO delle ATTIVITÀ
Per informazioni:
Arch. Rizzello Francesco (Responsabile del Progetto) / + 39 345 7861647 / info@cealaterza.it
Soggetto ricevente – OdV Croce Verde Italia di Laterza (C.F. 90217970731); soggetto erogante – Regione Puglia; Contributo previsto per lo svolgimento delle attività del progetto NaturalMENTE in Sintonia – € 20.000 (anticipo di € 16.000 ricevuto in data 12/09/2019).