INFO POINT E MAIOLICA
MESO LAB CERAMICS
Nella parte antica di Laterza, nelle meravigliose grotte ipogee sottostanti il Rione Mesola, nasce MesoLab Ceramics. Un interessante progetto, ideato da Dominique, per valorizzare la ceramica laertina attraverso uno spazio di coworking/laboratorio. MesoLab ospita corsi di lavorazione della ceramica, per liberare la propria creatività e vivere l’esperienza di bottega dei maestri del passato, coinvolgendo appassionati di tutte le età. Importante è l’attività di rivisitazione della ceramica tradizionale attraverso la realizzazione di moderni oggetti di design.
MUMA
Situato nei suggestivi ambienti del Palazzo Marchesale il MUMA(Museo della maiolica di Laterza) ospita una collezione di preziosissime e antiche maioliche laertine, raccolte dall’imprenditore Riccardo Tonolo. Il museo è proiettato verso il futuro grazie a supporti tecnologici che rendono l’esperienza interattiva, permettendo ai visitatori di scoprire la storia contenuta in ogni singolo piatto. Un luogo dove si è circondati dai colori del bianco e dell’azzurro tipici della maiolica laertina. Un tuffo nel passato ma con i piedi nel futuro!
IL CENTRO STORICO
Il cuore di Laterza è il centro storico costituito da case imbiancate che si susseguono su stradine a chianche , scalinate e piazzette di incantevole bellezza, ogni scorcio vanta di racconti centenari e meraviglie tutte da scoprire, passeggiando tra le vie antiche si è travolti dall’odore del pane ,cotto nei tradizionali forni a legna. In questo scenario si trovano il Palazzo Marchesale e la chiesa “maggiore” dedicata a San Lorenzo composto da affreschi cinquecentenari e dal grande rosone che riflette il caldo sole del Sud. Una perfetta esperienza per chi vuole scoprire i luoghi suggestivi della Puglia.